Si informano le imprese che, per la stagione di riscaldamento 2024-2025, le limitazioni di esercizio degli impianti tornano a essere quelle stabilite nel DPR 74/2013 (Art. 3 e 4). Non ha infatti più effetto il DM 383/2022 che aveva ridotto di 15 giorni il periodo di accensione degli impianti. Si deve tuttavia tenere presente che i sindaci, con propria ordinanza, possono stabilire limitazioni più restrittive (Art. 5).
Ad esempio per il comune di Roma, assegnato alla zona climatica D, salvo ordinanze del Sindaco, quest’anno gli impianti potranno essere attivati dal 1° novembre al 15 aprile, per un massimo di 12 ore al giorno e potranno essere regolati per una temperatura massima negli ambienti di 20 °C. Per tutte le deroghe stabilite dal DPR 74/2013 si rimanda agli articoli 3 e 4 in allegato.
Ricordiamo che nella passata stagione, il giorno prima della prevista accensione, fu pubblicata un’ordinanza che posticipava l’avviamento degli impianti al 15 novembre. Si raccomanda pertanto di controllare periodicamente il sito web del Comune: www.comune.roma.it poiché in tali circostanze non saremo in grado di informarvi tempestivamente.
Leggi tutto