Corsi di formazione

CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Presso lo studio sono disponibili i seguenti corsi di formazione e specializzazione
con rilascio di attestato finale:

CORSO PER LA CONDUZIONE DI GENERATORI DI VAPORE Patenti di abilitazione di 1° – 2° – 3° – 4° grado

Il vapore d’acqua fu utilizzato dapprima soprattutto per il funzionamento delle motrici a vapore. In pratica, fu l’uso del vapore che rese possibile la trasformazione dell’energia termica in energia meccanica.

I moderni generatori di vapore sono un assieme di organi che servono a produrre calore e a trasferirlo al fluido che deve essere riscaldato e vaporizzato. Come fluidi vengono usate diverse sostanze ma nella maggior parte dei generatori di vapore viene usata l’acqua.

Attualmente, negli impianti di grande potenza, il vapore serve per ottenere energia meccanica, sopattutto per la ulteriore generazione di energia elettrica.
Negli impianti di piccole e medie dimensioni invece, il vapore d’acqua è utilizzato come veicolo del calore necessario nei processi industriali.

La durata del corso è di circa 11 mesi (per il 1° e 2° grado, che sono i gradi più elevati). La frequenza è di un giorno a settimana, mercoledì o sabato, con orario 9 – 12.
Il corso è autorizzato dal Ministero del Lavoro e consente la riduzione di 1/3 del periodo di tirocinio pratico in centrale termica (previsto dal Decreto Ministeriale del 1 marzo 1974 e successive modifiche. Assistenza completa per la parte burocratica sino agli esami.
La patente viene rilasciata dall’Ispettorato Provinciale del lavoro superando l’esame finale.
Ci si può iscrivere in qualunque periodo dell’anno.

Per ricevere un’offerta o iscriversi potete contattarci telefonicamente o via e-mail oppure scaricare il modulo ed inviarcelo senza impegno per posta, provvederemo a ricontattarvi.

LA CONDUZIONE DEI GENERATORI DI VAPORE

Per poter condurre generatori di vapore di diversa potenzialità, occorre essere in possesso del “Certificato di Abilitazione per la conduzione dei generatori di vapore” di 1°, 2°, 3° o 4° grado, rilasciato dalla Direzione Provinciale del Lavoro.
Questo certificato si puo ottenere solo dopo aver frequentato un corso specializzato, completato il tirocinio pratico, previsto dal DM del 1 marzo 1974, e superato l’esame finale.
Presso il nostro studio è possibile iscriversi al suddetto corso, disponibile per Roma, regione Lazio e tutte le altre regioni d’Italia.

 

entra

Corso per la conduzione di impianti termici

2° grado – Corso autorizzato dal Ministero del Lavoro
Il patentino di abilitazione di 2° grado alla conduzione degli impianti termici viene rilasciato dall’Ispettorato Provinciale del lavoro, previa frequenza di un corso teorico-pratico e superamento dell’esame finale. E’ stato istituito dalla Legge 13 luglio 1966 n° 615.
Oltre alla conoscenza di tutti i componenti ed accessori e del funzionamento di un impianto termico, una parte cospicua del programma è dedicata alle norme di legge e di buona tecnica: analisi dei fumi, rendimento di combustione, corretta compilazione dei nuovi libretti di centrale e d’impianto, rapporti di controllo tecnico, terzo responsabile, soggetti abilitati.
Il corso si svolge in orario serale: ore 18 – 20.

entra

Corso per bruciatoristi

Durata: 30 ore, frequenza bisettimanale con orario 18.00 – 21.00
Caratteristiche: il corso consente di acquisire una conoscenza teorico-pratica approfondita degli apparecchi di combustione, dalle caldaie murali agli impianti industriali policombustibile.
Programma: tipologie di bruciatori – costruzione e componentistica – cicli di funzionamento – schemi elettrici – installazione – manutenzione – riparazione – messa a punto – controllo della combustione e dei rendimenti – norme di legge e di buona tecnica.

entra

Corsi ed esami per il condizionamento dell’aria – pompe di calore – impianti frigoriferi

Caratteristiche: i corsi offerti consentono di acquisire una conoscenza approfondita delle varie tipologie di impianti e macchine, di tutti i componenti ed accessori, delle tecniche di manutenzione, installazione e dei primi elementi per la progettazione.
Particolare attenzione alle problematiche con i nuovi refrigeranti e lubrificanti.
Programma di massima: cicli frigoriferi a compressione ed assorbimento – dispositivi di regolazione e protezione – elementi di progettazione – tipologie impiantistiche – manutenzione ed interventi sugli impianti – normativa di legge e di buona tecnica.

Lo Studio Branca propone diversi corsi di formazione articolati in periodi più o meno lunghi in base alle esigenze e alla tipologia del corso:

Corso pratico di specializzazione per installatori/riparatori di sistemi di condizionamento dell’aria e/o refrigerazione.

Lezione intera giornata preparatoria all’esame da frigorista o tecnico di condizionamento dell’aria. Corso indicato a personale già esperto sulle operazioni di installazione e manutenzione di impianti di condizionamento e/o refrigerazione. Utile a ripassare tutte le nozioni teoriche e a svolgere una simulazione del questionario di esame.

Corso professionale di specializzazione a numero chiuso (100 ore) – massimo 8 allievi – per installatori, manutentori e riparazioni sistemi di condizionamento dell’aria e/o refrigerazione.

Corso pratico per installatori, manutentori e riparazioni sistemi di condizionamento dell’aria e/o refrigerazione – operazioni pratiche.

Esami frigoristi e/o tecnici di condizionamento dell’aria.

Per iscriversi all’esame contattateci via e-mail o telefono o scaricate il modulo domanda di ammissione all’esame (link).

Calendario corsi ed esami patente frigoristi.

entra

Patenti impiego gas tossici

Pagina in allestimento.

entra

Libretto di impianto per la climatizzazione

DPR n° 74/2013

entra

Corsi saldobrasatura

entra

Corso Trattamenti Acque

entra

Corso/Consulenza corretta gestione di impresa

Pagina in allestimento.

 

entra

Corso compilazione registro apparecchiatura F-GAS e denuncia all’ISPRA

entra