Ricordiamo a tutte le imprese che svolgono attività di installazione e manutenzione di apparecchiature di condizionamento e refrigerazione che la certificazione dell’impresa, in conformità al regolamento CE 303/2008, è un requisito di legge anche per le imprese individuali e, oltre al patentino, deve essere in possesso di ogni azienda.
Il patentino da frigorista certifica infatti che la persona che interviene sulle apparecchiature conosce le macchine e la strumentazione e sa svolgere il suo lavoro limitando al minimo le perdite di refrigerante; con la certificazione dell’impresa si certifica invece che l’azienda mette a disposizione dei tecnici patentati gli strumenti e le procedure adeguate.
Inoltre, in base al Regolamento CE 517/2014 di prossima applicazione nel nostro Paese, i fornitori di refrigerante potranno vendere refrigerante solamente alle imprese certificate.
Le sanzioni previste dal D.Lgs n. 26 del 5 marzo 2013 per le imprese che non sono certificate sono rilevanti e vanno dai 10.000 ai 100.000 Euro.
I requisiti per ottenere la certificazione sono i seguenti:
- l’Impresa deve avere un Piano della Qualità relativo al servizio offerto;branca-informa-n-6-2016-certificazione-fgas-impresabranca-informa-n-6-2016-certificazione-fgas-impresa
- l’Impresa deve avere personale certificato (patentino frigoristi) in numero sufficiente;
- il personale impiegato dall’Impresa deve avere a disposizione adeguate attrezzature.
Lo Studio Branca è a vostra disposizione per ulteriori informazioni in merito le modalità ed i costi per l’ottenimento della Certificazione dell’Impresa e delle persone (patentino frigoristi).