N. 01/2023 – Bollino blu impianti termici – Nuovo organo di controllo per il comune di Roma

Si informa che in data 31/10/2023 è giunta a scadenza la concessione a Organismo Ispezioni Impianti Termici srls del servizio di verifica e controllo degli impianti termici presenti nel territorio del comune di Roma Capitale e che tale servizio è ora affidato alla Città Metropolitana di Roma Capitale (ex provincia di Roma).

Roma Capitale e la Città Metropolitana hanno infatti siglato un accordo per la gestione delle attività di controllo degli impianti termici che prevede l’utilizzo della piattaforma e-manutentori, già in uso da anni per i comuni fino a 40.000 abitanti nel territorio della provincia di Roma(1), per la comunicazione dei rapporti di controllo di efficienza energetica e per il pagamento dei bollini.

Le imprese che non abbiano già eseguito la registrazione sulla piattaforma e-manutentori dovranno accreditarsi seguendo la procedura:

  • collegarsi all’indirizzo: https://manutentori.cittametropolitanaroma.it;
  • premere sulla voce “Registrati”;
  • sulla seconda schermata si dovranno inserire i dati generali dell’impresa e si potrà scaricare la “Domanda di adesione” e il “Protocollo di Adesione”;
  • la Domanda (in formato editabile) e il Protocollo, dovranno essere scaricati, compilati in ogni loro parte, firmati e caricati in piattaforma;
  • sulla piattaforma dovrà anche essere allegato un documento d’identità del legale rappresentante dell’impresa;
  • l’impresa potrà inoltre inserire su piattaforma gli attestati di aggiornamento FER e i certificati FGAS di cui risulta in possesso;
  • dopo aver premuto sul pulsante “VAI”, la Città Metropolitana prenderà in carico la domanda ed, effettuati i necessari accertamenti, inserirà l’impresa nell’Elenco dei Manutentori accreditati.

Qualora la domanda o il protocollo non fossero correttamente compilati, o la documentazione fosse carente, la Città Metropolitana richiederà un’integrazione, se invece l’impresa non fosse in possesso dei requisiti necessari, non verrà accreditata e non sarà inserita in elenco.

Una volta accreditata l’impresa potrà acquistare i bollini e comunicare i dati relativi ai Rapporti di Controllo di Efficienza Energetica (RCEE) eseguiti tramite la piattaforma e-manutentori.

Il Comune informa che sono riconosciuti validi e possono essere utilizzati i “bollini blu” che siano stati acquistati presso Organismo Ispezioni Impianti Termici S.r.l. entro la data del 31/10/2023, e che siano utilizzati per inviare i RCEE alla piattaforma e-manutentori entro il 31 gennaio 2024.

In relazione ai bollini acquistati dopo il 31/10/2023 e al credito residuo che le imprese vantano nei confronti di Organismo Ispezioni Impianti Termici srls, le amministrazioni comunali si sono impegnate a individuare le migliori soluzioni per la tutela dell’interesse dei manutentori. Si raccomanda comunque di sospendere l’acquisto dei bollini da Organismo Ispezioni Impianti Termici srls.

Per ulteriori dettagli vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul sito web del comune di Roma.

Per aggiornamenti vi invitiamo a visitare periodicamente questa pagina.


(1) Ricordiamo che la legge in vigore affida le attività di controllo dello stato di manutenzione degli impianti ai comuni, per i comuni con più di 40.000 abitanti, e alle province, per i comuni fino a 40.000 abitanti.