Come già anticipato nei precedenti Branca Informa N. 02/2019 e N. 03/2019, il DPR 146/2018 prevede che, a decorrere dal 25 settembre 2019, tutti gli interventi effettuati su apparecchiature contenenti FGAS dovranno essere comunicati alla Banca Dati FGAS, di recente istituzione, entro 30 giorni dalla data dell’intervento.
Lo stesso decreto stabilisce che tutte le imprese certificate devono versare i diritti di segreteria per la tenuta della Banca Dati, entro il mese di novembre di ogni anno già a partire dal 2019. L’importo da versare è di € 21,00 esenti da IVA.
Per effettuare il pagamento le imprese certificate devono recarsi sulla propria area riservata nella Banca Dati e versare la quota prevista con carta di credito. Non sono previste altre modalità di pagamento.
Per accedere all’area riservata sono necessarie apposite credenziali, che possono essere richieste dal sito fgas.it accessibile con dispositivo di firma digitale del legale rappresentante dell’impresa o di un suo delegato.
Il nostro studio può fornirvi assistenza per l’ottenimento delle credenziali, per maggiori informazioni non esitate a contattarci.
Concludiamo il Branca Informa riportando in fondo all’articolo le istruzioni per il pagamento dei diritti di segreteria pubblicate dalla Banca Dati e dal Registro Nazionale FGAS.
Per tutti i Branca Informa pubblicati dal 2014 potete consultare il nostro sito: www.gbranca.it alla sezione Branca Informa > Archivio generale.