La dichiarazione all’ISPRA sulle emissioni di gas refrigeranti in atmosfera, da inviare entro il 31 maggio di ogni anno, è stata definitivamente abrogata e già a partire da quest’anno non dovrà essere inviata.
A stabilirlo è il nuovo DPR 146/2018, che sostituisce il vecchio DPR 43/2012 il quale prevedeva l’obbligo della dichiarazione.
Vi informiamo che la dichiarazione all’ISPRA sarà sostituita, a partire dal 24 settembre 2019, dalle comunicazioni che saranno inviate alla nuova Banca Dati dei gas fluorurati a effetto serra in occasione di ogni intervento di:
- installazione,
- controllo delle perdite,
- manutenzione o di riparazione,
- smantellamento
di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore, celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero, apparecchiature fisse di protezione antincendio e commutatori elettrici contenenti gas fluorurati a effetto serra.
Il nuovo regolamento specifica che le informazioni dovranno essere inviate entro 30 giorni dalla data di ogni intervento, a partire dal 24 settembre 2019.
Al momento la Banca Dati non è ancora operativa, non sono note pertanto le procedure e le modalità di trasmissione. Si consiglia per il momento di continuare a riportare come di consueto ogni intervento effettuato sul registro dell’apparecchiatura di ogni macchina.
Riportiamo di seguito le comunicazioni ufficiali del Ministero dell’Ambiente e dell’ISPRA.